L’Alpe di Monghidoro

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20/07/2019
Tutto il giorno


Gita guidata da Giulio, in collaborazione con il CAI

Descrizione:

L’itinerario è adatto ad essere percorso in piena estate perché si svi- luppa interamente all’interno della fresca foresta di faggi a oltre mille metri di altitudine. Si tratta di un’area di grande interesse naturalistico situata tra la Toscana e l’Emilia-Romagna.

Nel corso dei secoli è stato un luogo di passaggio obbligato tra la Pianura Padana e l’Italia centrale: Ostrogoti, Bizantini e Longobardi condussero diverse scorrerie nel territorio e nell’VIII secolo si insediarono stabilmente i Goti da cui pare ebbe origine il toponimo latino Mons Gothorum (Monte dei Goti).

Dalla Croce dell’Alpe si potrà godere di un bel panorama sulla media montagna bolognese. L’escursione si svolge principalmente su strade forestali e sentieri e l’itinerario è caratterizzato da piacevoli single- track scorrevoli con qualche ostacolo da superare. Discese e salite si alternano di continuo. Nei passaggi tecnici più interessanti ci fer- meremo per fare un po’ di ripasso delle tecniche di guida della mountain bike.

L’ambiente è di tipo montano pertanto occorre portare indumenti adeguati per affrontare eventuali temporali (giacca antipioggia, strato termico medio). Lungo il percorso non troveremo fonti d’acqua, quindi prevedere una buona scorta nello zaino. Pranzo al sacco.

Ritrovo: Bar Futa Point (Monghidoro) ore 9:00
Tipo di bici consigliata: MTB Full
Lunghezza: circa 25 Km
Dislivello: circa 1000 mt.
Difficoltà tecnica: Salita/Discesa MC/BC
Durata prevista del giro: 5 ore

essendo una escursione in collaborazione con il CAI vige anche il regolamento CAI, disponibile sul sito http://ciclocai.caibo.it/ (normative-regolamento gite, che va letto e accettato) e si applica quello piu restrittivo.

inoltre vi è un contributo di 2 euro a partecipante da devolvere al CAI per la manutenzione sentieri, da dare a Giulio il giorno stesso dell’escursione

ulteriori dettagli dell’escursione sul volatino al seguente link  http://ciclocai.caibo.it/2019/02/04/monghidoro-04-08-2019/

Equipaggiamento: casco obbligatorio ben regolato e allacciato, occhiali da bici, guanti, protezioni, scorta d’acqua
Attrezzatura: portare almeno una camera d’aria di scorta per la propria bici con leve
cavacopertoni, pompa e multitool oltre al forcellino di scorta per il cambio


Le uscite sono aperte ai tesserati in regola con il certificato medico e iscritti all’uscita. Tutti coloro che non dovessero avere questi requisiti non si considereranno in nessun caso parte del gruppo anche qualora si trovassero a seguire gli associati nell’uscita di gruppo.
Iscrivendosi si dichiara di aver letto attentamente la scheda descrittiva, di aver preso visione e di accettare il regolamento Gemini.

Partecipanti: Informazione riservata agli utenti registrati! Iscriviti o ACCEDI

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.