Giornata avvicinamento alla MTB

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/03/2019
9:00 - 17:00

Luogo
Piccolo Paradiso


Questa giornata di introduzione alle tecniche della guida mountain bike affronta le tecniche base come l’equilibrio, posizione di attacco e al fine di migliorare ed aumentare la nostra padronanza del mezzo, di conseguenza la sicurezza nostra ed altrui.

Giuseppe Acca, Maestro AMI BIKE (Scuola Nazionale di Maestri MTB) ci formerà su Equilibrio, Posizione, Curve, Inclinare la bici durante questa giornata.

Le tecniche saranno sviluppate attraverso specifici esercizi per poi essere applicate in pratica. Le tecniche base affrontate sono fondamentali per aumentare la percettività sul mezzo in condizioni di terreno facile e quindi sensibilizzare gli spostamenti del peso del corpo, l’andamento delle sospensioni, la frenata e l’azione di guida e di sterzo.

La giornata di corso sarà cosi suddivisa:

  • nella prima parte saranno illustrati i concetti base e svolti alcuni esercizi in un campo scuola incentrati sulle curve
  • nella seconda parte faremo una breve escursione dove i concetti saranno applicati in un terreno più vicino alle condizioni reali

Il corso è aperto e gratuito ai tesserati in regola.

Il ritrovo è fissato alle 8.45 al Piccolo Paradiso. Sarà fornita un opzione per il ristoro.
Potete parcheggiare direttamente nel parcheggio del centro, di fronte alle piscine e pista di pattinaggio. Per chi non è mai stato al Piccolo Paradiso: si attraversa l’unico ponte sul fiume Setta a Sasso Marconi e si volta a destra poi subito dopo 100mt a sinistra seguendo le indicazioni Piscina.

È obbligatorio avere con sé il casco ben regolato, occhiali da bici, guanti, protezioni e attrezzatura quale almeno una camera d’aria di scorta per la propria bici con leve cava-copertoni, pompa.

Nel pomeriggio potrete volendo testare i nuovi sentieri che si potranno utilizzare in futuro per salire o scendere da Monte Baco per Monte Sole.

 


Le uscite sono aperte ai tesserati in regola con il certificato medico e iscritti all’uscita. Tutti coloro che non dovessero avere questi requisiti non si considereranno in nessun caso parte del gruppo anche qualora si trovassero a seguire gli associati nell’uscita di gruppo.
Iscrivendosi si dichiara di aver letto attentamente la scheda descrittiva, di aver preso visione e di accettare il regolamento Gemini.

Partecipanti: Informazione riservata agli utenti registrati! Iscriviti o ACCEDI

Prenotazioni

Questo evento è al completo.