La via degli Etruschi

Quando:
16 giugno 2018 giorno intero
2018-06-16T00:00:00+02:00
2018-06-17T00:00:00+02:00
Dove:
Marzabotto
Contatto:
EVENTO MODIFICATO: sarà effetuata solo la seconda tappa della traversatà ( Vernio -Prato) il 16/06.

L’obbiettivo di chi ha voluto riscoprire questo “antico tracciato” è quello di attrarre Bikers interessati di cultura oltre che di natura. Biker che abbiano la pazienza di ascoltare, la volontà di ammirare la natura ed i luoghi sacri ai nostri avi. Il tempo giusto da dedicare alla visita dei musei, la curiosità del viaggiatore ma senza la fretta del “corridore”. La via degli Etruschi in Mountain Bike vuole essere un viaggio Storico Culturale, un “cammino” alla scoperta dei luoghi, della cultura e del cibo del nostro appennino. Luoghi e relativi antichi simboli dimenticati. Cultura storica che ha influenzato le nostre vite senza che noi ne conosciamo la vera origine.

Lungo il percorso i partecipanti saranno accompagnati da conoscitori della zona e della storia dei luoghi

La partenza e il ritrovo è a Marzabotto presso il museo etrusco Pompeo Aria, dopo di che ci muoveremo verso il Bacino di Brasimone passando da Grizzana Morandi.

La partenza del secondo giorno è dal Bacino Brasimone. Dopo la diiscesa alla Badia di Monte Piano, proseguimento per la salita al crinale che ci porterà ai Monti della Calvana, incredibile montagna atipica dell’appennino essendo carsica.

Ristoro intermedio presso il circolo MLC di Montecuccoli proseguimento per Prato e soggiorno presso una struttura in loco.

Il terzo giorno da Prato con lievi su e giù raggiungeremo Artimino e il museo etrusco della città.

Non ci sono limiti di età ma è necessaria una buona preparazione atletica.

Il percorso è impegnativo ma non ha difficoltà tecniche estreme.

Serata di presentazione della ciclovia “SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI” avrà luogo il giorno 15/05/2018 presso la sede CAI Bologna alle 21.

Le iscrizioni alle tappe sono già aperte. Vi aspettiamo numerosi

Giorno: 16/06/2018-17/06/2018-18/06/2018

Partenza: Marzabotto

Percorso:fondo: asfalto,carrabili, sentiero e un tratto a spinta(salita a Monte Salvaro) di circa 40min il primo giorno.

Tipo di bici consigliata: Consigliata la bici da All-Mountain

Lunghezza e dislivello: 1° TAPPA: km 42 dislivello circa 1650m; 2° TAPPA: km 49 dislivello circa 1400m;3° TAPPA: km 50 dislivello circa 1300m

Difficoltà tecnica: 1° TAPPA :BC/MC – 2° TAPPA : BC/BC – 3° TAPPA : MC/MC

Durata prevista del giro: 3 giorni interi

Abbigliamento: casco obbligatorio ben regolato, occhiali da bici, guanti, abbigliamento adatto alla stagione, cambi necessari per una escursione di più giorni, protezioni vivamente consigliate, contenitore per l’acqua.

Attrezzatura: portare almeno una camera d’aria di scorta per la propria bici con leve cavacopertoni, pompa e multitool oltre al forcellino di scorta per il cambio

Informazioni: e-mail: gemini@geminimtb.it

Iscrizioni:  Clicca qui per il Modulo di Iscrizione

Regolamento Gemini: l’escursione è riservata ai soci Gemini ed invitiamo i partecipanti a leggere il nostro regolamento delle escursioni 

Buon divertimento.