Tasso Annegato

Era da tempo che volevo provare il tracciato dei Kicècè chiamato ” Passo del Tasso”, un percorso alternativo e parallelo alla famosa ” Bionda “, l’opportunità è arrivata insieme alla telefonata di Marco ( Lazzari) che mi proponeva una giornata di pedale in compagnia.
La partenza dalla località Fontana ci consente di raggiungere Torre di Jano, bel borgo in sasso, e proseguire, sempre in dura salita, per poggio Calvane e successivamente arrivare al bivio per la Bionda, qui ci si prepara con le protezioni e poi ci si immette nel sentiero per alcuni metri e subito si svolta a destra su traccia poco evidente che si immette nella boscaglia e scende scorrevole con alcuni tornanti per poi diventare una pista gradevole e veloce senza particolari difficoltà finché si immette nella parte bassa della Oggiola ( Casamento ) e si raggiunge il mulino omonimo.
Viste le poche energie spese per fare il Tasso, decidiamo di fare il Niagara senza farci mancare un’altra discesa famosa per le sue difficoltà: la Maccabraccia, perciò risaliamo verso Luminasio e ci immettiamo verso Cà di Zanetti nella via Mazzagatti e in breve discesa divertente arriviamo al mulino per poi affrontare la durissima salita verso Montasico, proseguiamo sul 142 e svoltiamo a sinistra per la terribile discesa che mette a dura prova le capacità tecniche e le braccia.
Alla fine ci immettiamo sulla strada per Verghereto in Val di Venola e qui percorriamo su asfalto un lungo tratto del percorso passando per Vignola dei Conti e Via Varsellane e poco dopo monte Tramonto finalmenti svoltiamo a destra sul 140 per dare fondo alle ultime energie nella discesa detta ” Niagara ” che è sempre una meraviglia di fondo aderente e di ripide pendenze improvvise tali da dare un gusto adrenalinico che esprimiamo nella gioia una volta raggiunto il guado del torrentello che dà origine alla cascatina.
Proseguiamo quindi sul 140 infrascato e pieno di rovi nella prima parte e poi scorrevole e veloce fino ad immetterci sulla Porrettana e torniamo alla partenza.
Non ci facciamo mancare una bella birrata e stanchi ma contenti brindiamo al Tasso che abbiamo “annegato” con una bella dose di adrenalina.