Lama Mocogno percorso CTT

CTT è l’acronimo di Circuito Corrado Testi a Lama di Mocogno

Questa volta abbiamo fatto un percorso di livello tecnico BC ma di impegno fisico elevato dovuto principalmente al fondo reso molle dalle piogge dei giorni scorsi oltre ai passaggi sulla neve.
In compagnia dei due miei fidi compagni Fulvio e Marco Lazzari ci siamo avviati fidandoci della traccia gps scaricata da internet che mi aveva incuriosito per la descrizione dei posti poco o per niente conosciuti e la varietà del percorso.
In effetti percorrendo strade sterrate e mulattiere si attraversano meravigliosi boschi di abeti e faggete in salita mai troppo dura fino ad arrivare alle pendici del monte Cantiere dove abbiamo incontrato la neve e le piste da sci dopodichè un tratto su sentiero ripido ci ha costretto a portare la bici fino alla cima del monte e qui si è aperto un fantastico paesaggio sul monte Cimone che va da Fanano fino alle Polle ed oltre meritando una sosta prolungata per godere dello spettacolo e giocare con il border collie di un escursionista scambiato per un lupo da Lazzaro.
La discesa sulle piste da sci è stata un pò problematica per la presenza della neve ma poi è cominciato un lungo single trek nella boscaglia e qui il problema era dovuto alla presenza di rami e rametti e bacchetti che si infilavano continuamente tra le ruote e il telaio quindi una mulattiera abbastanza scassata ha ravvivato l’aspetto tecnico di guida e poi abbiamo proseguito tra campi, borghi abbandonati e borghi ristrutturati in modo fantastico fino a Lama non senza avere fatto l’ultima salita resa durissima dalla stanchezza.
Certamente questo percorso è da fare in stagione più avanzata diciamo da maggio a settembre per godere appieno dello spettacolo della natura.
Come al solito devo ringraziare ( mai abbastanza ) i miei due compagni che sopportano me e le mie iniziative avventurose.

Come arrivare al punto di partenza

Da Modena prendere la SS12 in direzione Pavullo.
Raggiunto il comune di Pavullo, proseguire fino a Lama Mocogno, in centro al paese svoltare a dx in direzione Polinago, a circa 500 mt sulla destra nei pressi della chiesa ci sono diversi parcheggi, da qui parte il trail.

Total distance: 38.13 km
Total climbing: 1592 m
Total Time: 07:39:59
Download

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *