Lozzole diverse

sono le Lozzole diverse da quel percorso che abbiamo sempre fatto che dal passo Ronchi di Berna segue il crinale verso la chiesa delle Lozzole.
Partenza da Palazzuolo sul Senio in asfalto per circa 11 km verso il passo della Sambuca, raggiunto il quale, si prosegue poche centinaia di metri fino a scorgere sulla sinistra una strada sterrata con sbarra (e cartello free ride) che sale passando per pascoli verdi e bosco con bel panorama fino al passo citato Ronchi di Berna dove un cancello a sinistra (cartello free ride ) indica la discesa per le Lozzole ma qui si prende a destra il 505 che passa su un magnifico crinale sempre in quota intorno ai 1100 m finchè non si giunge al bivio con il 531 per l’Archetta e Prati Piani, si prosegue sul 505 a destra quindi diventa un percorso in discesa a tratti accidentato dove occorre una buona padronanza di guida ed è il caso di soffermarsi un attimo al cospetto di una serie di corde tirate da un albero all’altro come a proteggere da cadute nella scarpata dove è presente una piccola lapide messa a memoria e proseguendo sul nostro percorso in corrispondenza del monte la Faggeta si tiene la sinistra, si lascia il 505 per continuare sul 547 che con tornantini finali ci porta sulla strada asfaltata in prossimità di Crespino del Lamone.
Da qui ci si avvia in direzione Marradi per circa 3 km e si sale a sinistra su strada inizialmente cementata poi sterrata quindi accidentata per arrivare alla chiesa delle Lozzole e proseguire in forte salita sul 505 fino al monte Prevaligo dove si devia a sinistra sul tecnico sentiero 685 e si scende anche velocemente tra rocce e saltini godevoli fino a Palazzuolo stremati e felici.